Con la Puglia nel sangue e una laurea alla Bocconi, ieri lavoravo in azienda, oggi cucino per voi, per me e per chi vuole far parte della mia storia.
Sono pugliese, a Milano da 15 anni. La mia è una cucina fortemente influenzata dalle mie origini, contaminata da Milano e dagli altri paesi che ho visitato nei miei viaggi in Italia e all’estero.
Per me la cucina non significa solo “mangiare bene”. È filosofia, pensiero e coerenza. È nutrimento per la mente ma anche beneficio per il corpo e per la salute. È curiosità, sperimentazione e gioco.
La mia filosofia di cucina affonda le sue radici nella qualità delle materie prime, nei sapori veri e autentici, nei benefici del cibo per la salute e la mente, nel rispetto per l’ambiente e per gli animali, e nella sostenibilità. Vengo dal Salento e ho un fortissimo legame con le sue caratteristiche, che cerco di trasferire nei miei piatti: il mare, la terra, i profumi della macchia mediterranea.
Ho avuto una prima insegnante temibile quanto eccezionale: Grazia, mia madre, che mi ha trasmesso la passione per il cibo, la conoscenza degli ingredienti e un’infinita curiosità verso la sperimentazione di nuovi sapori.
Mio padre Giuseppe invece mi ha trasmesso il suo forte legame con i sapori semplici della tradizione, fondamentali per capire e ricordare le mie origini.
Io credo di essere una sintesi di questi due mondi: mi pongo l’obiettivo di ricercare i sapori della tradizione, interpretati in chiave gourmet o tradizionale a seconda delle ricette, ma adoro sperimentare e provare sempre nuovi sapori.
E a questo punto non posso non parlare di Giulia, prima assaggiatrice ufficiale dei miei piatti, che mi sopporta da 15 anni e mi ha fatto scoprire il gusto dei sapori asiatici.
Sono affascinato dalla nutraceutica e dall’importanza che il cibo ha sulla salute e sulla mente: credo che sia necessaria una maggiore consapevolezza di ciò che mangiamo e di ciò che il cibo può darci con le sue proprietà nutrizionali contribuendo al nostro benessere psico-fisico.
Tutto ciò senza dimenticare che il cibo è anche responsabilità: responsabilità verso il pianeta, la natura, il benessere degli animali, le risorse a nostra disposizione. La consapevolezza di ciò ci rende migliori, oltre a fornirci prodotti migliori.